Una buona navigazione del sito web: come migliorare l’usabilitÃ

Struttura di navigazione: la chiave per un sito web di successo
Purtroppo si crede ancora che un sito web può essere solamente un semplice "biglietto da visita" cliccabile o in alternativa un'opera d'arte visiva.
Invece i siti web sono principalmente mezzi di comunicazione interattivi e dovrebbero far conoscere meglio persone, società , prodotti, servizi, marchi o artisti sfruttando il più ampio raggio di azione possibile per convincere rapidamente gli utenti dei propri contenuti o delle proprie offerte.
Per rendere il vostro sito web un successo in rete, oltre a contenuti di alta qualità e un design accattivante è fondamentale una struttura di navigazione ottimale. Ma cosa significa una buona navigazione web e come potete ottimizzarla per assicurare il successo (e quindi il vostro fatturato) del vostro sito web? A queste domande vi sono risposte relativamente semplici.
La struttura di navigazione: l’ABC di un sito web user-friendly​
Una struttura di navigazione chiara è fondamentale per tutti i siti web di successo, essendo la chiave per la soddisfazione dei suoi visitatori. Se l’utente cliccando ed esplorando la struttura di una homepage riesce a orientarsi in modo rapido e intuitivo e trovare ciò che sta cercando, potrebbe non escludere di diventare un cliente o un utente abituale della relativa offerta.
Â
Cosa occorre:
Â
Struttura chiara:Â gli utenti dovrebbero essere in grado di capire subito e con chiarezza la struttura del sito web e orientarsi facilmente.
Â
Utilizzo intuitivo: gli utenti dovrebbero essere in grado di giungere all’obiettivo della propria ricerca in pochi clic (informazioni, prodotti o servizi).
Â
Contenuti utili e comprensibili:Â il vostro content non deve solamente essere comprensibile per gli utenti, ma deve offrire anche informazioni rilevanti e soluzioni a problemi.
Â
Gli utenti dovrebbero sempre sapere come entrare in contatto con fornitori e offerte del sito web (tramite questionari, login all’area riservata, ordini, valutazioni e così via).
Una navigazione pratica e semplice sulle pagine della vostra vetrina digitale non è utile solo per i visitatori, ma anche per il vostro successo in termini di marketing: quanto più piacevole e di successo è l'esperienza dell’utente (user experience) sul vostro sito web, tanto più è probabile che otteniate clic e conversioni da parte dei vostri utenti.
Oltre a ciò si aggiunge che un'usabilità ottimale del sito web resa possibile da una buona navigazione non solo crea utenti soddisfatti, ma rende anche il vostro sito più interessante agli occhi dei motori di ricerca, che significa un migliore ranking sulle SERP (pagine dei risultati dei motori di ricerca). Pertanto anche il miglioramento della struttura di navigazione è un componente fondamentale delle misure SEO per la valorizzazione del vostro sito web.
In breve: il vostro sito web vive di navigazione, design e contenuti
Una struttura di navigazione ben concepita e ottimizzata costituisce la spina dorsale di un sito web user-friendly. Osservando alcune regole di base, può essere implementata con relativamente poco sforzo su quasi tutti i siti web. All'inizio c'è sempre la domanda decisiva: cosa volete offrire ai vostri clienti e come comunicarlo al meglio? Se lavorate costantemente per strutturare la vostra presenza online con una navigazione chiara, un web design accattivante e buoni contenuti rendendo la navigazione piacevole e user-friendly, farete un grande passo avanti verso il successo!



