
Il passaparola è da sempre il miglior strumento di marketing.
Tra la pubblicità  di un prodotto e il consiglio di una persona che conosciamo, tendiamo sempre a fidarci di più del giudizio di quest’ultima.
Secondo uno studio Nielsen, il 92% dei consumatori in tutto il mondo dichiara di fidarsi del passaparola e delle raccomandazioni da parte di amici e parenti.L’82% dei cittadini europei intervistati e il 76% di quelli italiani considera i consigli di conoscenti diretti molto attendibili.
Un altro dato interessante emerso da questo studio riguarda i commenti online, considerati attendibili dal 60% degli europei e dal 64% degli italiani intervistati.
Ulteriori studi hanno dimostrato come un cliente soddisfatto, di un prodotto o servizio, ne parli bene ad almeno altre 3 persone. Se insoddisfatto, invece, parlerà male dei vostri prodotti o servizi ad almeno 11 persone! Per questo il passaparola potrebbe colpirvi alle spalle se non state attenti a come trattate i vostri clienti: è tutto una questione di reputazione. Il passaparola è più importante che mai nell’era dell’informazione digitale.
La pubblicità tradizionale, lo sappiamo, è in declino e continuerà ad esserlo. Il tutto a favore di blog, siti web, forum e di tutti quei mezzi che favoriscono il passaparola.
5 consigli per potenziare il passaparola della tua azienda:
1) Chiedi costantemente di farti referenziare
Domanda un feedback quando hai appena eseguito un servizio eccellente o consegnato un prodotto. Non bisogna essere timidi o farsi troppi problemi. Chiedere referenze può sembrare poco professionale ma se riesci a fornire un ottimo servizio ai tuoi clienti, è più che normale che vuoi aiutare più persone possibili. Dovresti essere orgoglioso di dire "conosci qualcun’altro che potrei aiutare con i miei prodotti o servizi?" Presumi sempre che i tuoi clienti siano contenti di fornirti delle referenze e di farti un passaparola positivo.2) Insegna ai tuoi clienti come referenziarti
Molti tuoi clienti sarebbero felicissimi di farti pubblicità con il passaparola, ma non sanno come farlo in modo conciso per presentare te ed i tuoi prodotti o servizi ad altri. Puoi creare del materiale con i tuoi punti di forza e i risultati che hai ottenuto con alcuni clienti.Se sei iscritto a qualche sito di recensioni (il più conosciuto è TripAdvisor), inserisci le istruzioni per farti dare buone referenze. Puoi aggiungere questo tipo di richiesta anche nel retro del tuo biglietto da visita.3) Ricordagli di farti consigliare
Comunica regolarmente con i tuoi clienti attuali e passati ed includi sempre una nota in cui ti fai consigliare. Soprattutto in ambiti dove ci sono meno acquisti e ben ponderati, come ad esempio l’immobiliare, è molto importante per un agente scrivere costantemente ai suoi passati clienti (ad esempio una volta al mese) per chiedere referenze, in modo da alimentare il passaparola.4) Rendi tutto un po’ più semplice
Sul tuo sito aggiungi link dove sono pubblicate le tue recensioni migliori (Yelp, TripAdvisor, etc)Inserisci link per vedere le recensioni sulla tua attività : in ogni email, nella tua pagina Facebook, nella posta cartacea, negli altri social network.
Aiuta i tuoi clienti a descrivere la loro esperienza, ma non scriverla tu per loro.
In questo modo sapranno cosa dire e saranno più invogliati a fare passaparola positivo per la tua azienda.
5) Ringrazia sempre
Ringrazia i tuoi referenti con continui gesti di gratitudine e riconoscenza. In molti business, la legge impone di limitarsi solo ad un "grazie" e ad una stretta di mano. In altri puoi anche dare ricompense finanziarie, ma cerca di non andare troppo per quella strada. Ricorda, i tuoi clienti sono motivati ad aiutarti perché tu hai aiutato loro, e non sono alla ricerca di ricompense. Il modo migliore per ringraziarli sarebbe fornire di rimando anche a loro un contatto per il loro business.ÂChiedere delle referenze deve diventare naturale!
In conclusione, abbiamo capito quanto sia importante il passaparola fatto dai nostri clienti, basta una parola e le persone andranno a visitare il vostro sito web per informarsi su tutto quello che offre la vostra azienda e domandare per qualsiasi curiosità senza avere il bisogno di muoversi di casa.
Un sito web consente di creare un forte marchio e vi dà la libertà illimitata di determinare il modo in cui la vostra azienda appare agli occhi dei vostri clienti. I siti web sono flessibili e possono crescere mentre la vostra attività si evolve. Promuovendo il vostro marchio attraverso il web, vi aiuterà a sviluppare una reputazione forte per milioni di persone in tutto il mondo. I clienti potenziali saranno in grado di fare una ricerca sul vostro business e di trovare buone recensioni sui prodotti/servizi che fornite.



