
In questo post ho raccolto tutti i principali motivi che dovrebbero spingerti ad avviare questo tipo di attività e troverai tutte le risposte ai tuoi dubbi.
I motivi per aprire un sito e-commerce
Creare un sito e-commerce corrisponde a mettere in piedi un’attività commerciale vera e propria, per alcuni aspetti, come l’avvio di un negozio fisico.
Ad esempio, trovare i migliori fornitori (almeno che non sia tu stesso a produrre ciò che vendi) e, se necessario, creare un magazzino per la merce. Dovrai gestire promozioni, resi, rimborsi, rapporto con i clienti ecc. Insomma, ti troverai a gestire un vero e proprio negozio, ma online.
7 buoni motivi per aprire un e-commerce
1. L’e-commerce è uno dei settori in maggiore espansione nel nostro Paese
Non c’è nessun altro settore in Italia che abbia fatto registrare un incremento cosiì alto nelle vendite online
2. Il tuo e-commerce è aperto anche quando tu dormi
Un negozio online è aperto 24 ore su 24, non esistono pause, non ci sono turni. Questo ti permette di guadagnare anche quando tu non sei attivo.
3. Grazie al’e-commerce puoi risparmiare sulle spese della tua attivitÃ
Grazie al tuo e-commerce potrai scordarti di luce, affitto, arredamento, personale di vendita qualificato, così potrai concentrare i tuoi investimenti in attività che aumentano le tue performance di business, dunque i tuoi guadagni.
4. Un sito e-commerce è semplice da mantenere e può essere avviato velocemente
Una volta impostata la piattaforma, la gestione degli ordini e di tutti gli aspetti legati alla vita del negozio online è davvero intuitiva e alla portata di tutti.
5. Puoi conoscere a fondo i tuoi clienti e creare percorsi di acquisto personalizzati
Potrai tracciare tutte le attività e le abitudini dei tuoi clienti, capire quali sono le merci che ottengono maggiore successo e quali sono i passaggi che portano un potenziale cliente verso l’acquisto.
inoltre, grazie alla semplice gestione della newsletter avrai l’opportunità di tenere alta l’attenzione sui tuoi prodotti e invogliare il cliente all’acquisto attraverso offerte mirate e puntuali.
6. Puoi raggiungere tutti i clienti che desideri
Un pubblico praticamente illimitato e possibilità di monetizzare sempre di più. Basta soltanto riuscire a cogliere la giusta opportunità .
Miliardi di persone, ogni giorno accedono a Internet e navigano alla ricerca di informazioni, notizie o prodotti.
7. Non avrai bisogno di intermediari
Se sei tu stesso a produrre la merce che vendi, allora, grazie all’e-commerce non avrai più bisogno di rivolgerti a degli intermediari o rivenditori per commercializzare i tuoi prodotti. Questo è un aspetto che alletta molte aziende produttrici.



