
Perché un sito vetrina non può essere un e-commerce?
Qualche esperto o presunto tale storcerà il naso ma noi riusciamo a guardare oltre e capire perché se tutto quello che abbiamo percepito sia la corretta visione della realtà . Per capire meglio di cosa stiamo parlando dobbiamo scendere nei dettagli e capire le differenze tra sito vetrina e e-commerce.
Â

Sito Vetrina
Il sito vetrina è un sito utile per presentare i prodotti o servizi di un’azienda, di un professionista ed ha lo scopo di promuoverli e renderli reperibili online.
Â
Ti faccio un esempio: il sito web da noi realizzato boschdieselcenter.it presenta l’azienda, i servizi, i prodotti e i recapiti. L’ obiettivo è anche essere contattato da persone che hanno bisogno di assistenza sui comuni iniettori delle automobili.
Â
Vedremo più avanti che oltre alla riparazione e servizi che offre in officina, vende i propri prodotti grazie anche al negozio online con la possibilità di ricevere pagamenti digitali.
A chi serve il Sito Vetrina
Spesso le vetrine hanno lo scopo di presentare al visitatore il brand (chi siamo), la storia di un’azienda, un prodotto o un’attività .
Un sito di questo genere è composto, per lo più, da pagine statiche di contenuti testuali con aggiornamenti periodici.
Â
In definitiva, se vendi servizi, un sito vetrina è perfetto per farti conoscere. Proprio come fa boschdieselcenter.it, puoi intercettare utenti in modo organico (naturale, non a pagamento), ma anche acquistando visibilità grazie a Google Ads o a Facebook, tramite annunci sponsorizzati.
Â
Noi realizziamo anche Siti Web Vetrina con una solo pagina (in realtà sono comprese anche le pagine della Cookie e Privacy Policy, Pagina 404) con la cifra di 149€ incluse tasse e imposte. Pensaci.

E-commerce
L’ e-commerce è un sito online per la vendita di beni e servizi. Questa tipologia di sito ti permette di raggiungere chiunque a costi decisamente inferiori rispetto ad un negozio fisico.
Â
È aperto 24 ore su 24 e soprattutto è in grado di raccogliere molte informazioni utili sugli utenti che visitano le pagine: sull'editor di Cosito.it è compreso il Pannello delle Statistiche avanzate per capire meglio gli utenti e i loro bisogni, i prodotti preferiti messi nel carrello e quanto tempo trascorrono sul sito.
Â
L’ e-commerce è perfetto per chi vuol vendere i propri prodotti online, indipendentemente dal settore di appartenenza. Con un e-commerce potrai mettere a disposizione dei tuoi clienti tutti i prodotti che offri vendendoli a chiunque sia interessato.
A che serve un E-Commerce
L’ obiettivo di un sito di e-commerce, come puoi intuire, è vendere!
Quindi è decisamente più indicato per chi mira ad incrementare sensibilmente i propri guadagni.
Â
Un sito di e-commerce deve:
- avere una visualizzazione ottimale su tutti i dispositivi
- garantire al navigatore una piacevole esperienza durante l’acquisto online
- infondere fiducia e fornire tutte le informazioni riguardanti l’azienda e le sue attivitÃ
- fornire un sistema di pagamento affidabile
- essere di facile utilizzo poiché non tutti i potenziali clienti sono esperti di internet
- essere pratico e consentire all’utente di arrivare alla pagina che desidera in pochi click.
In conclusione
Il sito vetrina è perfetto per aziende che vogliono semplicemente far conoscere i propri prodotti/servizi, come ristoranti, centri estetici, o per chi si occupa di consulenze;
L’ e-commerce invece ha come parola d’ordine “vendere“.
Â
Decidi anche tu come rendere visibile online la tua attività , in base ai tuoi obiettivi di presentazione e/o vendita digitale.



