Vuoi fare pubblicità online per promuovere la tua azienda, il tuo prodotto o il tuo servizio?
Bene, ma ci sono tanti strumenti e tanti modi per fare la pubblicità su internet.
Intanto non è importante che la tua attività sia online oppure offline: internet è uno strumento che raggiunge un maggior numero di potenziali clienti ma non è solo un'opportunità per il business. Il Web è anche uno spazio virtuale di socializzazione e condivisione, proprio per questo è un ambiente fertile in cui stringere relazioni.
La pubblicità online
Â
La pubblicità online serve a portarti un ritorno in termini di immagine, reputazione e vendite.
Grazie alle piattaforme sul web, la pubblicità online viene impostata e pianificata secondo obiettivi specifici.
Esistono spazi pubblicitari a disposizione sul web come i motori di ricerca, social network, siti web e blog. Per ognuno di questi canali esistono strategie e tipologie di annunci differenti. In generale, la pubblicità online avviene attraverso testi, immagini e video.
Â
Esempio di Video sponsorizzato su YouTube
Qual è la differenza principale tra la pubblicità tradizionale e gli annunci online?
La pubblicità in tv, la carta stampata, i volantini o le affissioni, non hanno decisione sul target di pubblico, non si sa quanti lead riescono ad acquisire da ogni singola pubblicità e non ottengono dati per analizzare i tuoi andamenti.
Invece con la pubblicità online ottieni tutte queste tecniche che ti aiutano a vendere di più e a sviluppare la tua azienda.
VANTAGGI
Â
1.Raggiungi le persone giuste
Con la pubblicità online ti puoi e ti devi rivolgere ad un pubblico ben preciso, cioè quelle persone che possono essere interessate alla tua offerta.
Fare pubblicità online è come dare il volantino della tua azienda proprio alle persone che potrebbero avere bisogno di te. In più, avrai un numero di utenti potenzialmente infinito, perciò si moltiplicano le tue possibilità di ottenere un maggior numero di nuovi clienti.
Â
2. Ottieni risultati misurabili
La pubblicità su internet ti da la possibilità di tracciare, gestire e analizzare dati e informazioni sui tuoi potenziali clienti. In questo modo hai la possibilità di sapere dove c’è bisogno di un miglioramento.
Quindi saprai in anticipo quali utenti avevano mostrato un interesse e quindi il tasso di conversione di quegli utenti è molto più alto.
Â
3. Controllo sui tuoi investimenti
Quando investi un budget in pubblicità online saprai esattamente quanto spenderai e grazie a gli strumenti digitali saprai qual è il ritorno sull’investimento di ogni tuo euro.Â
Questo è un enorme vantaggio perché non bisogna aspettare la fine della campagna per sapere se le cose sono andate bene oppure no. Ma avrai la possibilità di aggiustare le cose strada facendo, sia in positivo che in negativo.
Pubblicità sui motori di ricerca
Â
Le campagne pubblicitarie legate ai motori di ricerca sono per esempio quelle che puoi trovare o che puoi fare su Google.
Esistono due principali tipologie di pubblicità che puoi fare sui motori di ricerca: pubblicità search e display.
Â
Pubblicità search
In questo caso la pubblicità è inserita direttamente tra i risultati del motore di ricerca e appare agli utenti che cercano delle determinate parole chiave.
È efficace perché mira ad intercettare un pubblico interessato a quel determinato argomento e quindi risponde già ad una necessità o a un desiderio.
La piattaforma pubblicitaria di Google, che ormai ha preso il dominio del mercato, è Google Ads.
Â
Pubblicità display
La pubblicità display è un formato di pubblicità online in cui gli annunci vengono visualizzati sotto forma di banner. Nella loro forma più semplice questi banner sono una combinazione di immagini e testo.
Questi banner si trovano sui siti web o blog in cui sono presenti degli spazi pubblicitari digitali che vengono dedicati agli annunci a pagamento. Sono sicuro che è capitato anche a te di trovare delle pubblicità display di un determinato prodotto o servizio mentre stavi visitando delle pagine web dedicate ad altro.
Una volta che Google avrà approvato l’annuncio, questo verrà pubblicato su siti web e blog in attesa che i tuoi potenziali clienti li trovino.
Â
Remarketing
Il remarketing ti permette di reindirizzare degli annunci pubblicitari a delle persone già potenzialmente interessate perché hanno già visitato il tuo sito web. Hai presente quando ti informi per un prodotto o servizio e poi ritrovi ovunque in Internet le pubblicità proprio riguardo a quello?
Il remaketing in Google Ads è costituito da immagini statiche, video, annunci dinamici e di testo. Ma allora cosa le rende diverse dalla pubblicità search e display?
La risposta è: il targeting. Infatti, questo tipo di campagne utilizza un codice di monitoraggio speciale che serve per poter identificare successivamente l’utente che ha visitato il tuo sito. In questo modo la pubblicità che indirizzi sarà mirata e più efficace.
Conclusione
Rendi il tuo brand davvero forte, fidelizza i tuoi clienti esistenti e trovane sempre di nuovi grazie alle strategie pubblicitarie.
Se vuoi il mio aiuto, contattami per ricevere una consulenza personalizzata. Analizzeremo nel dettaglio la tua situazione, ascolteremo i tuoi desideri e insieme pianificheremo le strategie più vantaggiose per la tua attività .



